The news is by your side.

A Pereto emozioni e riflessioni sulla violenza contro le donne: i bimbi protagonisti

PERETO – In occasione della giornata contro la Violenza sulle Donne, Pereto, anche stavolta, ha puntato tutto sui bambini. Presso la sala polifunzionale/arti figurative, stamattina si è tenuto un laboratorio, a cura dell’Ass Brucaliffo (AQ), esclusivo per i bambini della scuola primaria dal titolo “Storie di bambini e bambine – parità di genere”.
Obiettivo principale aprire gli occhi dei più piccoli per portarli oltre quello che vedono. Così attraverso momenti di lettura animata e un laboratorio teatrale i bambini tutti hanno avuto la possibilità di vedere gli altri così come sono.
La gioia nei loro occhi non ha avuto bisogno di commenti.
Coinvolti in prima persona hanno avuto la possibilità, attraverso il gioco di guardarsi dentro gli uni gli altri. E nonostante si stesse trattando un argomento molto delicato, la loro innocenza e la loro purezza li ha portati a un livello più alto senza alcuno sforzo e in maniera del tutto naturale.
Al termine del laboratorio poi, sempre giocando, ogni bambino ha descritto i suoi compagni e a sua volta è stato descritto. Nell’attimo in cui poi, ognuno ha potuto leggere quello che gli altri vedono in sé è stato il momento più toccante dell’intera mattinata. Lo stupore nei loro occhi ha riacceso in tutti gli adulti la speranza che un mondo migliore è possibile perché è già qui… bambini e bambine hanno le stesse opportunità, tutti devono rispettare la parità!!!

Si ringrazia per l’evento l’amministrazione di Pereto nella figura del Consigliere Francesca Pensa e la Cooperativa bubusettete.