PESCOCANALE DI CAPISTRELLO AQ – Nella mattina di domenica 6 agosto si è svolta nelle vie del borgo vecchio di Pescocanale l’inaugurazione ufficiale dei murales realizzati nell’ambito del progetto “Pescocanale cuore pulsante e valigia di cartone”.
Alla presenza delle autorità civili, del sindaco Ciciotti e degli amministratori comunali, delle associazioni e degli artisti che hanno realizzato le opere, tutti i sopraggiunti, stimabili in almeno 150 unità, hanno visitato accompagnati dalle voci narranti dei membri dell’associazione Lenatorte i vari Murales realizzati.
La visita è stata aperta presso la piazza Don Pompeo Liberati, dalle parole del Sindaco che ha ringraziato per l’impegno profuso nella realizzazione di opere che narrano di un passato così importante e per il fatto che tale narrazione resterà impressa sui muri a disposizione di tutti.
A seguire, come già detto, i membri dell’associazione Lenatorte hanno illustrato il progetto nella sua interezza e i vari murales nei dettagli delle storie che narrano. Ci sono stati diversi momenti di grande commozione e tutti gli astanti hanno avuto emozioni forti nel ricordare un passato che non è poi così lontano; ogni presente ha avuto o ha ancora in casa, un familiare costretto a fare la valigia per poter lavorare e migliorare la propria condizione di vita.
A completare il quadro della giornata le parole dell’artista Mauro Sgarbi che ha commentato, anche a nome degli altri autori, alcune opere, testimoniando tra l’altro come il tema trattato e l’accoglienza ricevuta abbiano creato anche in loro delle emozioni ed un senso di appartenenza al borgo e alle storie narrate.
“E’ stato bellissimo tornare a vedere le stradine del paese vecchio colme di persone, sia paesani che amici o semplici visitatori dai paesi vicini” ha detto il presidente Fabiola Catuzzi, “tutte queste voci, tutte queste persone e tutte queste emozioni, non ce le aspettavamo. Siamo felici e soddisfatti per il grande successo di questa inaugurazione e speriamo che questa giornata sia viatico e stimolo per molti altri turisti che vorranno visitare il nostro paese e queste opere meravigliose” ha poi concluso.
Next Post