POLI (Roma) – E’ stata una cerimonia d’insediamento carica di emozioni e di sorrisi quella tenutasi nella palestra della scuola media di Poli. Protagonisti assoluti i giovani del neoeletto Consiglio comunale dei bambini e delle bambine. Oltre alla sindaca Giulia Porziani, sei i consiglieri eletti durante le votazioni che si sono svolte nello scorso dicembre all’Istituto comprensivo di via della Polledrara.
Alessandro Porziani, Sofia Segatori, Francesco Giubilei, Gabriele Panunzi, Andrea Sanbenedetto e Paolo Pinciaroli si sono presentati per la prima volta al folto pubblico di alunni, che hanno partecipato democraticamente alla loro elezione.
Accanto ai piccoli, hanno preso parte alla cerimonia il vicesindaco Barbara Cascioli, i consiglieri comunali attualmente in carica, il Sindaco Federico Mariani, il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Luca Russo oltre a una folta rappresentanza di genitori, che hanno accolto in modo ufficiale con questa prima seduta straordinaria pubblica i piccoli consiglieri.
“Questo progetto nasce dalla volontà di far conoscere loro i meccanismi che stanno dietro all’amministrazione di una città” ha esordito la vicesindaca Barbara Cascioli. “Un modo concreto per formare i ragazzi alla libertà d’espressione, alla manifestazione delle loro idee e soprattutto insegnare i principi della nostra Costituzione, a cominciare dall’articolo 31, del senso civico e della partecipazione diretta”.
“Il Consiglio di oggi – ha proseguito il sindaco Federico Mariani – è un modo concreto per educare i nostri ragazzi a essere cittadini protagonisti della propria città. La passione e l’emozione con cui i neoconsiglieri hanno affrontato prima le elezioni e oggi questa giornata importante, conferma come sia fondamentale coinvolgerli direttamente per farli appassionare alle cose che studiano e leggono a scuola. Anche per questo come Amministrazione abbiamo fortemente voluto realizzare l’idea del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine. Un ringraziamento va anche a tutti i docenti, al Dirigente scolastico e ai genitori, che hanno condiviso il progetto per il suo valore educativo e culturale e che hanno partecipato attivamente alla sua realizzazione”.
Dal canto suo il Dirigente scolastico ha elogiato i ragazzi per la partecipazione attiva e propositiva a dimostrazione dell’efficacia del progetto sottolineando che “il Consiglio comunale dei bambini e delle bambine è un reale luogo di scambio, di proposta e di riflessione dove si sperimentano i valori della democrazia e della condivisione per costruire una scuola e una società di pace”.
La cerimonia è proseguita con la lettura del verbale di nomina del Consiglio, della proclamazione dei consiglieri e della consegna della fascia tricolore alla neonata sindaca.
Da oggi in poi il lavoro dei giovani Consiglieri entra nel vivo e spetterà a loro ascoltare i bisogni dei loro compagni di scuola, elaborare proposte concrete e sottoporle all’Amministrazione.
“Bellissimo vedere questi ragazzi entusiasti nell’affrontare una nuova e importante esperienza come quella della partecipazione diretta” ha concluso il sindaco. “Il mio augurio è che possano continuare a impegnarsi per il bene comune della nostra comunità, diventando consapevoli che la politica è prima di tutto servizio”.