The news is by your side.

A Pomezia è storia di alta quota, mostra fotografica per il centenario dell’Aeronautica

POMEZIA – Il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento e il C.I.G.A. – Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche presentano una mostra fotografica per il Centenario dell’Aeronautica Militare e l’85° Anniversario dell’Istituzione del Comune di Pomezia.
Il prossimo 3 Giugno, alle ore 17.30, presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, verrà inaugurata la Mostra Fotografica “Storia ad Alta Quota”, che celebra il Centenario dell’Aeronautica Militare e l’85° Anniversario dell’Istituzione del Comune di Pomezia. La cerimonia di presentazione e apertura al pubblico sarà presieduta dal Sindaco di Pomezia Veronica Felici e da una rappresentanza dell’Aeroporto di Pratica di Mare.
La Mostra è stata promossa dal Comune di Pomezia, Settore II – Dirigente Sabrina Bertozzi, dall’Aeroporto di Pratica di Mare – Comandante la 9 ͣBRIGATA AEREA ISTAR-EW Generale di Brigata Aerea Danilo Morando e dal Direttore del C.I.G.A. – Colonnello Riccardo Di Paola.
L’esposizione, che resterà in allestimento fino al 30 settembre 2023, nasce da un progetto scientifico congiunto di carattere storico celebrativo, scaturito dal legame con il proprio territorio di due realtà istituzionali: il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento e il C.I.G.A. Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche.
Curata dalla dott.ssa Claudia Montano, Direttore del Museo, e dal Tenente Ileana Schiavelli, la Mostra è il frutto di un’intensa attività di studio e ricerca svolta in parallelo fra i due Istituti, Museo e C.I.G.A., presso archivi italiani ed esteri. L’esposizione, attraverso la riproduzione di documentazione perlopiù inedita (foto aeree, atti, carteggi, progetti, planimetrie e trascrizione di testimonianze orali tratte dalle fonti), rende pubblici i primi 20 anni di storia della Città di Pomezia e dell’Aeroporto di Pratica di Mare.
Il percorso cronologico su cui si sviluppa la Mostra, che guida il visitatore in un viaggio storico spesso inedito e sorprendente, è diviso in tre frangenti temporali – 1937 – 1942 PRIMI VOLI E GRANDI PROGETTI, 1942 – 1944 CIELI DI GUERRA , 1945 – 1956 IN ROTTA VERSO IL PRESENTE – seguendo in modo naturale al riscontro della simmetria fra la storia dell’Aeroporto e quella del Comune di Pomezia, progettati entrambi, seppure in sedi diverse, nel 1937.
Protagonisti di questo prestigioso evento culturale sono i 20 studenti delle classi IV A, V A, V C del Liceo Artistico Pablo Picasso di Pomezia, che hanno curato l’intero progetto grafico della mostra e del correlato libretto, attività svolta nell’ambito di un P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sotto la direzione della Prof.ssa Simonetta Trabocchini e del Direttore del Museo.