Pratola Peligna – Si è svolta sabato 9 marzo 2024, alle ore 11, la cerimonia di inaugurazione della strada di collegamento tra il Polo scolastico e Via Marsicana, intitolata a Salvatore Di Pillo.
L’illustre cittadino, emigrato negli Stati Uniti a soli 17 anni e tornato a Pratola Peligna nel 1947, coinvolse i nostri emigrati in America per la costruzione di un ospedale nel territorio comunale. Fu raccolta la somma di 21 milioni di lire che nel 1956 contribuì alla realizzazione della struttura per ospitare l’ospedale civile “Pratolani d’America Di Pillo”, che non fu mai aperto per divenire dal 1969 la sede dell’Istituto Tecnico Industriale Statale. Nella stessa area, dall’8 settembre 2021, è stato inaugurato il nuovo Polo.
“Abbiamo deciso di intitolare questa nuova e importante opera dell’Amministrazione a Salvatore Di Pillo – ha sottolineato il Sindaco Antonella Di Nino – per testimoniare il ricordo e la generosità del nostro concittadino e il suo legame affettivo con la comunità di Pratola Peligna”