Rieti – “Intensa e partecipata la liturgia di avvio del Giubileo nella Diocesi di Rieti. Partendo dalla Basilica di Sant’Agostino, i fedeli hanno raggiunto in pellegrinaggio la Cattedrale di Santa Maria, dove il vescovo Vito ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica, invitando tutti a fare di questo tempo un’occasione di rinascita e speranza.
Nell’omelia, il vescovo ha offerto tre «fotogrammi» per il cammino giubilare: salita a Gerusalemme di Maria e Giuseppe con il giovane Gesù, simbolo di uno sguardo più alto e aperto alla speranza; la ricerca di Gesù da parte di Maria e Giuseppe dopo averlo smarrito, che ci invita a rimetterci sempre sulle sue tracce; il ritorno di Gesù a Nazareth, immagine di una fede concreta che abita l’ordinarietà.
Celebrato nella festa della Santa Famiglia, il Giubileo si apre, come spiegato da Papa Francesco, «perché a tutti sia donata la speranza del Vangelo, dell’amore, del perdono». Il cammino avviato attraverserà l’intero anno: sarà un viaggio di fede e grazia per tutta la comunità, chiamata a costruire un futuro illuminato dalla forza del Vangelo e dell’amore cristiano.” Lo ha reso noto la Diocesi stessa.