The news is by your side.

A Riofreddo al via la seconda fiera dei piccoli produttori agricoli della Valle Aniene

RIOFREDDO – Dai diamanti non nasce niente …
Riofreddo, piccolo borgo in provincia di Roma è uno dei paesi che compongono la Valle dell’Aniene.
Un paese ricco di storia, storie, tradizioni e bellezze culturali e paesaggistiche.
Un anno fa è nata qui un’associazione, itineraRio che con caparbietà e ostinazione sta cercando, e riuscendo, a restituire un forte senso di comunità a partire dalla cittadinanza attiva. Pulizia di sentieri, riapertura di antichi tratturi, riscoperta e valorizzazione di ruderi, ma non solo.
Nel calendario delle attività dell’associazione rientrano le organizzazioni di eventi di animazione sociale e culturale che mirano alla conservazione della memoria storica e contestualmente alla messa in rete di altre realtà che operano nella Valle.
Tra le iniziative ideate dagli attivisti e dalle attiviste segnaliamo “Dai diamanti non nasce niente…” che, come ci spiega Ettore Artibani, presidente dell’associazione è “Il primo tentativo di mettere in rete le giovani realtà agricole della zona, realtà dinamiche e controcorrente che affondano le radici nel passato guardando al futuro, investendo nel presente”.
Dalle 17.00 di domenica 6 agosto Riofreddo si animerà di sapori e storie di chi ha fatto scelte radicali. Piccoli imprenditori agricoli resistenti che operano con serietà e caparbietà nel territorio della Valle dell’Aniene, gli imprenditori e le imprenditrici esporranno e venderanno i loro prodotti a km0. Tra gli espositori citiamo l’Azienda agricola le Rottelle, Il Bosco di Sesera, I zingari, Il Marrone, I Contragri e l’azienda agricola Frosini Lorenzo
Dalle 18.30 si aprirà una tavola rotonda, durante la quale, con formula assembleare si parlerá di “Sviluppo locale e sfide globali”.
Tra gli ospiti Monica di Sisto, giornalista esperta di economia globale, Gabriella Cinelli, Presidente Slowfood Tivoli e Valle dell’Aniene, Gabriella Guido di Biblioteca Verde e ideatrice del Cincia Fest e Angela Palombo, del Cammino di San Pietro Eremita
La giornata è organizzata da ItineraRio con il contributo del Comune di Riofreddo