Rocca Priora -Un centro pubblico, aperto a tutti, per aiutare tutti i cittadini nell’utilizzo di internet e di tutti i servizi online connessi.
E’ questo il “Centro di facilitazione digitale” pronto ad aprire anche a Rocca Priora. Uno dei 12 (più uno itinerante) finanziati grazie ad un progetto dell’XI Comunità Montana che si è aggiudicato il primo posto in graduatoria al bando della Regione Lazio che punta a ridurre il numero di cittadini a rischio esclusione digitale.
Come funzionano
I “Centri di facilitazione digitale” dei 12 Comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni. Si potrà usufruire del loro servizio per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line.
E non si sarà soli: gli utenti saranno accolti dai “facilitatori digitali”, cioè figure competenti e professionali.
La Sindaca Gentili: “Ottima opportunità. Sì alla cabina di regia”
“Andare incontro a chi ha difficoltà con gli strumenti digitali significa rendere sempre più snelli e mirati i servizi pubblici, senza lasciare nessuno indietro – dice la Sindaca di Rocca Priora, Anna Gentili -, innalzando la qualità della vita di chi vive in territori più decentrati. I ringraziamenti vanno Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini per aver scritto un progetto tanto efficace da essere premiato come primo in graduatoria”.