Rocca Priora-. Si è svolta nella cornice del Monte Fiore a Rocca Priora l’esercitazione di addestramento sulle tecniche di lotta attiva agli incendi boschivi, che ha visto impegnati 300 tra volontari e personale operativo, con 60 veicoli e due aeromobili della flotta antincendio.
Lo scenario, ambientato in un’area frequentemente soggetta ad incendi, ha simulato l’evoluzione dell’evento a fasi sempre più critiche nel corso delle quali i volontari delle organizzazioni #Coreir si sono cimentati nelle tecniche di contrasto a terra del fuoco, provando lo stress fisico e psicologico similare a condizioni di uno scenario reale.
Le attività svolte con il supporto del Cnvvf ha visto la sperimentazione con successo dell’impiego dei nuovi sistemi di spegnimento elitrasportati.
L’esercitazione è stato un importate momento per preparare il personale che verrà impiegato nella prossima campagna di antincendio boschivo, anche alle operazioni in concorso con i mezzi arei.
All’iniziativa è intervenuto l’assessore regionale Giancarlo Righini che ha portato i saluti del Presidente Rocca e si è complimentato con le volontarie ed i volontari per lo straordinario lavoro che svolgono quotidianamente a tutela del territorio e della popolazione.
Il Direttore della Direzione Emergenza Protezione Civile e Nue 112 Massimo La Pietra, che ha presenziato allo svolgimento delle attività, ha espresso parole di incoraggiamento per l’essenziale contributo che i volontari danno al sistema della protezione civile.