Roma – Lucia Monteiro Duarte ieri è stata accolta dal presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri per il conferimento della borsa di studio ad una giovane neolaureata.
” Isabella, – spiega Ciaccheri – che ha concluso il suo percorso di studi alla unint_rome con il sostegno di una borsa di studio particolare. La borsa di studio contro la violenza che questa università ha voluto dedicare quattro anni fa alla memoria di Willy, per tenere viva l’inquietudine necessaria per continuare a battersi per una società antirazzista.
A quattro anni dall’assassinio di Willy, la sua storia ancora chiede ancora di essere ascoltata. Oltre la verità processuale, c’è dentro questa storia la nostra società, un clima di guerra, paura, violenza che ogni giorno prende un volto diverso, nella violenza razzista, in quella patriarcale, nei discorsi d’odio e di sopraffazione.
Ma anche un piccolo segno per investire su un futuro diverso può essere prezioso, come questo, una borsa di studio con un significato importante, un impegno che si rinnova, la cultura come antidoto.
Alla rettrice Maria Grazia Russo e al Presidente di unint_rome Fabio Bisogni il ringraziamento più giusto perché continuano a scegliere di fare qualcosa di non scontato e aiutare questa città a costruire un pezzo di futuro piu giusto.”