ROMA – Ha avuto inizio ieri la prima delle tre giornate dedicate al “Festival della Legalità e della Spiritualità” nel Campo dei Miracoli di Corviale. In occasione del trentennale della “Strage di Capaci e di via “D’Amelio”, la società sportiva dilettantistica “Calcio Sociale ha voluto fortemente organizzare, insieme alla Questura di Roma, all’Osservatorio per la legalità e sicurezza della Regione Lazio e alla fondazione ANIA 3 giorni di incontri, dibattiti e concerti.
La cerimonia ha avuto inizio con l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato che ha coinvolto tutti i ragazzi con le sue melodie.
Hanno preso parte all’iniziativa molte personalità, tra cui il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli, il Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Paolo Cortis, il Vicario del Questore di Roma Mauro Baroni, il Presidente dell’XI Municipio Gianluca Lanzi, il Presidente dell’Osservatorio Regione Lazio Giampiero Cioffredi, e Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, capo scorta di Giovanni Falcone.
Circa 1500 ragazzi delle scuole appartenenti all’XI Municipio e di altri istituti della capitale sono stati accolti dagli agenti della Polizia di Stato, in particolare dagli appartenenti all’XI° Distretto San Paolo, e dall’associazione Calcio sociale per assistere a varie dimostrazioni delle specialità della Polizia di Stato, partecipare ad incontri formativi ed educativi e per rappresentare il proprio punto di vista.
Presenti tra i giovani le Unità Cinofile e gli Artificieri dell’U.P.G.S.P., la Squadra Fluviale, la Polizia Scientifica con il full back, il Servizio Sanitario, il Reparto Mobile, il Reparto a Cavallo, le Fiamme Oro e gli agenti impegnati nella campagna di “Scuole Sicure”.
Ha preso parte all’evento il “Camper Rosa” del progetto “Questo non è Amore” per la campagna di informazione dedicata alle donne vittime di violenza.
Gli agenti della Polizia Stradale hanno sensibilizzato i partecipanti con delle lezioni sulla prevenzione degli incidenti, presenziando con la “Lamborghini” e due moto BMW.
Durante la stessa mattinata i referenti del Progetto “Scuole Sicure” hanno effettuato degli incontri nella palestra anfiteatro con i ragazzi presenti, sul tema del bullismo e del cyber-bullismo.
Un momento importante e di crescita per tutti.
Gli eventi non sono terminati questa mattina ed infatti, nel pomeriggio, ci sarà la presentazione del libro “Joy per sempre”, del funzionario della Polizia di Stato dr. Blasco Salvatore. A concludere l’intensa giornata l’incontro di calcio tra una rappresentativa di appartenenti alla Polizia di Stato ed i ragazzi del ”Calcio Sociale”.
La manifestazione continuerà anche nelle giornate di domani 29 maggio.
Nella giornata di domani sarà presente un’Associazione in ricordo della vittima della strada “Elena Aubry”, unitamente ad un’aliquota della Polizia Stradale che presenterà un programma di prevenzione degli incidenti stradali con l’ausilio di un tappeto interattivo. Inoltre verranno effettuati degli incontri con i frequentatori di centri anziani del Municipio XI, per la prevenzione alle truffe, durante i quali, verranno distribuiti degli opuscoli informativi. Sarà presente anche Don Coluccia che incontrerà i ragazzi del calcio sociale e gli anziani presenti, parlando della lotta alle mafie.
Nel pomeriggio, alcuni operatori della Polizia di Stato, specializzati in attività di polizia giudiziaria, incontreranno i ragazzi di Corviale per illustrare loro l’attività che svolgono, sia nel campo della lotta ai reati inerenti gli stupefacenti sia nell’ambito del contrasto alle organizzazioni criminali in genere.
Domenica invece, con una celebrazione che inizierà alle 9.30, verranno ricordate tutte le persone che hanno dato la vita per la pace e la giustizia. A seguire ci sarà un incontro con il poliziotto rapper Revman.