The news is by your side.

A Roma inaugurata la prima casa per persone con disabilità

ROMA – Ha aperto le sue porte oggi a Vitinia, in via Gemmano 12, il primo di 30 immobili da destinare a percorsi di autonomia per persone con disabilità. Si tratta del primo progetto del Lazio, e uno dei primi in Italia, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’immobile, che si trova presso l’azienda sanitaria locale Roma 2, nel IX municipio, è pronto ad accogliere 12 persone da avviare a percorsi di autonomia e all’acquisizione di competenze digitali per il lavoro e la formazione.
Un risultato che si è concretizzato grazie all’impegno dell’assessorato alle Politiche Sociali che, il 30 marzo scorso, ha presentato al ministero del Lavoro la propria candidatura per 68 progetti, di cui 30, due per ogni municipio, per investimenti rivolti a persone con disabilità, per un totale di 21 milioni di euro. L’Azienda pubblica di servizi (Asp) ‘Asilo Savoia’ ha consegnato l’immobile in tempi record, con una particolare cura nei dettagli, nella scelta di arredi, attrezzature e colori degli ambienti, dominati dal verde e dal celeste pastello. (www.dire.it – Agenzia Dire)