ROMA – La Conferenza dei Difensori civici mondiali si terrà a Roma il 21 e 22 settembre 2023. L’obiettivo principale è promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di buone pratiche tra Difensori civici di tutto il mondo, al fine di tutelare i diritti dei cittadini e garantire una governance trasparente ed equa. All’apertura presso la Camera dei deputati, ha partecipato per la Regione Lazio, l’avvocato Civita Di Russo, Vicecapo di Gabinetto con funzioni vicarie.
L’idea di questa conferenza è quella di creare un forum unico in cui i Difensori civici possano condividere le loro esperienze e discutere le sfide comuni che affrontano nel loro lavoro. Attraverso le giornate che prevedono un fitto programma, miriamo a identificare soluzioni innovative e strategie efficaci per affrontare le questioni legate alla tutela dei diritti umani, alla partecipazione democratica e alla giustizia sociale.
I risultati che ci proponiamo di raggiungere includono l’incremento della consapevolezza sui diritti dei cittadini, la promozione di sinergie tra le diverse istituzioni dei Difensori civici e il rafforzamento della rete globale di supporto. Inoltre, questa conferenza offrirà una piattaforma di visibilità internazionale per la Regione Lazio, dimostrando il suo impegno nel promuovere la trasparenza e la protezione dei diritti dei cittadini.
La partecipazione attiva sarà fondamentale per il successo di questa Conferenza e per il progresso nella tutela dei diritti dei cittadini a livello globale.