Roma – Con la chiusura dell’anello ferroviario nei prossimi anni si potrà circolare su rotaia attorno a tutta Roma. Una sorta di raccordo interno su binario.
Da Vigna Clara a Tiburtina, per fare un esempio. Oppure da Tuscolana a Nomentana, sia in direzione nord-ovest che nord-est.
L’ultimo tratto mancante è proprio quello nord, che comprende il collegamento tra Vigna Clara, Tor di Quinto (linea Roma – Viterbo) e, infine, Val d’Ala.
Le tempistiche prevedono il completamentlo dell’opera in 7-8 anni: entro il 2025 attivare il doppio binario fra Valle Aurelia e Vigna Clara; entro il 2027 la tratta Vigna Clara-Tor di Quinto; entro il biennio successivo quella fra Tor di Quinto e Val d’Ala e, infine, entro il 2031 attivare i due bivi – Aurelia/Pineto e Tor di Quinto/Smistamento – che consentiranno di creare connessioni dirette con le linee regionali per Civitavecchia e per Viterbo.