Roma – Prosegue l’allerta per le ondate di calore: fino a venerdì 2 agosto a Roma previsto il livello 3 (bollino rosso ). Durante le ore centrali del giorno attesi picchi di oltre 40 gradi con senso di afa opprimente che con il trascorrere delle ore diverrà sempre più incidente. Seguire i consigli degli esperti.
Il termine ondata di calore indica un periodo prolungato di condizioni meteorologiche estreme, caratterizzato da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, in alcuni casi associate ad alti valori di umidità relativa, e che persistono per diversi giorni.
Le ondate di calore hanno effetti sulla salute, che si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo, sottoposto a condizioni fisiche e ambientali estreme, non riesce a disperdere il calore eccessivo.
In estate, da giugno a settembre, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile attiva il “Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla popolazione”, ed emette un bollettino specifico per ogni area urbana nel quale viene indicato il livello di rischio (da 0 a 3) per il caldo.
In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono indicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.
È importante sapere in anticipo che sta per arrivare un’ondata di calore per prepararsi in maniera adeguata.