Roma – Il Cinema in Piazza torna dal 1 giugno al 14 luglio per festeggiare la sua decima edizione nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione.
Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America compie dieci anni e festeggia questo importante anniversario rinnovando un’offerta culturale che guarda al grande cinema del passato e, attenta al patrimonio dei nostri tempi, propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali, coinvolgendo ospiti da tutto il mondo.
85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica. Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.
Con il patrocinio del European Parliament , con il sostegno di Roma Capitale e Dipartimento per le Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio di Ministero del Turismo, Regione Lazio. Reso possibile grazie al contributo di SIAE, BNL BNP Paribas, Camera di Commercio Roma,Ente Regionale RomaNatura Otto per Mille Valdese, Periferiacapitale – Fondazione Charlemagne, Armani/Silos, Fai Cisl nazionale, Unidata e WeRoad. Parte del programma dell’Estate Romana.
L’evento è raggiungibile tramite i mezzi pubblici:
– Piazza San Cosimato:
La piazza è collegata a diverse linee di autobus: 44, 8, H, 3, 75, 115, N3.
La fermata metro più vicina è Piramide (linea B).
La stazione dei treni di Trastevere dista 20 minuti a piedi o qualcuno in meno di bus o tram (8,3, H)
– Parco della Cervelletta:
Dalla Stazione Tiburtina prendi il treno FL2 per Tivoli e scendi alla fermata Tor Sapienza.
Dalla Metro Rebibbia prendi il bus 437 o 447. La fermata più vicina al Casale è Tor Cervara/Cervelletta.
Dalla Metro Ponte Mammolo prendi il bus 75 e scendi alla fermata Collatina/De Cupis.
– Parco di Monte Ciocci:
Il parco è collegato a diverse linee di autobus: 247, 31, 33.
Le fermate metro più vicine sono Cipro e Valle Aurelia (linea A).
La stazione dei treni di Valle Aurelia dista 10 minuti a piedi.