ROMA – Un voucher da 500 euro per garantire lo sport a bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni, che provengono da famiglie in forte difficoltà economica, e ai disabili; inoltre fondi per 3 anni di eventi e attività sportive. Roma Capitale mette sul tavolo 2,8 milioni di euro (2,1 per i voucher e 700mila per eventi e attività) per assicurare l’attività sportiva alle fasce di reddito più svantaggiate (Isee entro gli 8mila euro) e ai disabili. Il provvedimento, contenuto nell’ultima variazione di bilancio, è stato presentato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessore allo Sport, Alessandro Onorato, e dalla presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli.
“È un’iniziativa dal grande valore sociale oltre che sportivo- ha detto Gualtieri- Da oggi al 29 ottobre le società sportive e gli enti del terzo settore che volessero aderire a questa proposta potranno accreditarsi e permettere così ai cittadini più fragili di potere svolgere l’attività sportiva, che è fondamentale per la salute, l’integrazione e la vita delle persone. Nel grave contesto economico e sociale in cui versano le fasce sociali più fragili e le persone con disabilità, lo sport rientra in quelle tipiche cose che vengono tagliate dalle famiglie e non è giusto“.
Una volta raccolte le adesioni delle associazioni sportive ed enti del terzo settore, queste disponibilità verranno caricate su una piattaforma e così dal primo novembre i cittadini che vorranno avvalersi del voucher previsto dal Comune sapranno nel proprio Municipio dove potere fare sport e iscriversi.
“Introduciamo una best practice. Con questo provvedimento contiamo di permettere di fare svolgere attività sportiva a oltre 5mila persone, considerando che ci saranno strutture che prevedranno una retta inferiore ai 500 euro annui”, ha spiegato Onorato. “I 2,1 milioni saranno equamente divisi tra i disabili, per cui non è previsto un limite di età, e la fascia 5/16 anni con Isee inferiore a 8mila euro. Laddove una delle due categoria avesse meno richiesta e l’altra di più i soldi che avanzeranno andranno dove ci saranno più domande”. L’altro provvedimento, “gemello di questo” come lo ha definito il sindaco Gualtieri, riguarda lo stanziamento di 700 mila euro fino al 2025 per la realizzazione di eventi e attività sportive: 200mila come sostegno a realizzare eventi sportivi, 250mila per attività sportive e 250mila per attività sportive rivolte a persone con disabilità. “Vogliamo dire alla città che guardiamo ai giovani- ha detto Svetlana Celli- Abbiamo pensato di indirizzare l’assestamento verso un settore considerato cenerentola ma che invece è uno degli incipit per costruire il cittadino di domani. La formazione di ogni essere umano deve partire dallo sport e dalla cultura”. (www.dire.it)