Roviano – E’ stata disposta dal sindaco Mattia Folgori la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno di domani lunedì 31 maggio alle ore 18,00.
All’ordine del giorno l’approvazione del regolamento del Gruppo Protezione Civile Roviano e la convenzione con il Centro sociale anziani.
“Si passerà – spiega l’amministraazione comunale – poi alla discussione sui documenti contabili: la ratifica di una variazione già adottata dalla giunta e il rendiconto dell’annualità 2020.
L’ultimo punto, prima delle comunicazioni del Sindaco concerne una mozione per la reintroduzione della raccolta delle firme e dei certificati elettorali per la presentazione di liste e candidati nei piccoli comuni (sotto i mille abitanti). Iniziativa partita dal Comune Di Vicovaro al fine di evitare la presenza, come ricorda Riccardo Varone, Presidente di ANCI Lazio di candidati “avulsi dalla conoscenza del territorio, delle specificità, delle carenze e delle eccellenze dello stesso”, dettate soltanto da ragioni opportunistiche come sostiene il Presidente di Uncem Lazio Achille Bellucci : “l’assenza di firme a sostegno delle candidature apre le possibilità di avere candidati, estranei alla comunità che va al voto, per perseguire altri scopi: per esempio licenze elettorali per chi indossa una divisa; collegamenti politici con formazioni che si avvantaggiano dal numero di liste presentate ed altre ragioni che con c’entrano niente con il buon governo di una cittadina o di un borgo. Tutto ciò va contro lo spirito democratico che è sancito nella nostra Costituzione ed anche nelle norme che per tanto tempo hanno accompagnato le leggi elettorali”.