ROVIANO – Con l’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 avvenuta il 28 febbraio, con un mese di anticipo rispetto alla scadenza del 31 marzo, si aprono nuove ed interessanti prospettive per il nostro Comune.
Nella seduta di Consiglio Comunale che si è svolta il 28 febbraio sono stati approvati, con il voto unanime di tutti i gruppi consiliari, ben dieci punti all’ordine del giorno.
Naturalmente la discussione che ha destato maggior interesse è stata quella relativa all’approvazione del Documento unico di programmazione (DUPS) e del bilancio di previsione 2022-2024.
Nel primo documento è stata definita l’azione strategica che si spera consentirà al nostro territorio di ripartire con nuovi investimenti soprattutto cercando di opzionare parte dei fondi che il PNRR ha messo in campo per i piccoli comuni.
Il secondo documento incentrato più sull’aspetto operativo è stato predisposto senza apportare alcun aumento al sistema impositivo (IMU e Addizionale) e tariffario (TARI, IDRICO, Servizi a domanda individuale). Mentre nel lato degli investimenti sono stati inseriti tutti i finanziamenti già ricevuti nel corso del 2021 e che si prevede di avere nel triennio 2022/2024 necessari a completare e dare nuova linfa e slancio alle opere pubbliche. La somma complessiva del triennio è di gran lunga superiore ai 5 milioni di euro.
Tutta la seduta consiliare è stata improntata all’insegna del confronto costruttivo sull’andamento della programmazione amministrativa da parte delle forze consiliari, che oggi più che mai deve essere propositivo per portarci fuori dalla pandemia con i migliori risultati per la nostra comunità con proposte di largo respiro.
Gli altri punti in agenda approvati non sono di minore importanza, poiché aprono nuove interessanti prospettive per la nostra comunità :
– il Regolamento per l’ accesso ai beni del Banco Alimentare, con il quale il Comune ha iniziato una preziosa collaborazione in sinergia con il Centro Anziani, la Protezione Civile e i Volontari civici.Questo nuovo strumento disciplina i criteri per la fruizione dei beni alimentari e
ci consente di portare un aiuto concreto alle famiglie che si trovano e si potranno trovare in futuro in difficoltà economica;
– l’adesione del comune alla DMO (Destination Management Organization) Valle dell’Aniene un nuovo organismo per la promozione e il rilancio del turismo;
– la bozza di convenzione con il dipartimento DigiLab della Sapienza per sviluppare nuovi percorsi formativi e nuove possibilità di finanziamento nell’ambito del PNRR.
Lo rende noto il sindaco.