Roviano – L’Associazione senza fini di lucro “Nastro Viola” ha lanciato, per il secondo anno consecutivo, la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” chiedendo di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza. Nella serata di ieri diversi sono stati i luoghi in Italia e nel mondo che si sono illuminati di viola a sostegno dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nastro Viola. Iniziative simili, organizzate da Associazioni di Volontariato impegnate nella lotta al tumore al pancreas, avranno luogo in diverse località all’estero, dal Canada all’Australia.
Il Comune di Roviano ha di nuovo risposto SI all’appello di NASTROVIOLA aderendo anch’esso per il secondo anno consecutivo illuminando di viola il monumento ai caduti di tutte le guerre in Largo Principessa Brancaccio.
L’intento è quello di sensibilizzare in maniera costante e continua la cittadinanza alla conoscenza di questa patologia che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4,6 mesi. Si tratta del carcinoma con il più basso tasso di sopravvivenza. Di tumore al pancreas, infatti, si parla poco e, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa grave forma di cancro.