La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giorno per commemorare le vittime dell’Olocausto, eccidio nel quale furono sterminati oltre sei milioni di Ebrei e non solo. Da questi presupposti si rinnova l’idea di realizzare un secondo evento sulla storia locale che intreccia la storia con la “S” maiuscola.
Il legame indissolubile tra le comunità locali come quella di Roviano, Arsoli o Montecelio e la lotta partigiana emerge in questo saggio come elemento fondante. Così come l’importanza dell’unità e della solidarietà in tempi di avversità. Lo sforzo collettivo di intere comunità nel nascondere e assistere centinaia di ex prigionieri di guerra alleati; paesi straziati da rappresaglie e uccisioni indiscriminate di civili. Durante l’incontro la T.N.T., già promotrice della lettura attraverso presentazioni di libri, illustrerà il progetto Pemsa evidenziando l’importanza della storia locale e del concetto di memoria. Moderatrice sarà la professoressa Antonella Agnaletti.
L’evento, in formato aperilibro, sarà un incontro informale con l’autore. Le storie saranno raccontate in un ambiente raccolto. La collaborazione amichevole tra le realtà giovanili offrirà un punto di vista completamente nuovo. L’ingresso è gratuito e al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo. L’evento è patrocinato dal Comune di Roviano.