The news is by your side.

A Roviano grande attesa per il gormat Cammini, gli autori raccontano

Roviano _ Grande attesa per Sabato 22 Febbraio, dalle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, nell’ambito del format “CAMMINI, gli autori raccontano”, si svolgerà un interessante incontro con l’autore Augusto Ciuffetti, docente di Storia economica presso il Politecnico delle Marche, che presenterà i suoi libri “Appennino ed Un tempo c’era il paese.
L’iniziativa è organizzata dal Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene associazione affiliata federtrek, con il patrocinio del Comune di Roviano .
 “Appennino” – spiega la Biblioteca comunale di Roviano sui social –  offre un’analisi approfondita delle economie, culture e spazi sociali dell’Appennino centrale, tracciando un percorso storico dal Medioevo all’età contemporanea.
 “Un tempo, un tempo c’era un paese” è un romanzo che narra il viaggio di un padre e un figlio in un paese sconvolto dal terremoto, esplorando temi di memoria, identità e resilienza.
 L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del territorio appenninico e riflettere sulle dinamiche storiche e sociali che lo caratterizzano stanno portando allo spopolamento e a precarie condizioni di vita degli abitanti dei paesi montani e alto collinari, ma che sono anche la base per costruire possibili alternative all’abbandono.”