A Roviano “Odor di cuoio”, indietro nel tempo con la esclusiva bottega artigianale di Marta Roberti
Nella bella piazza della Repubblica un gioiello d'arte nel cuore della Valle Aniene
Roviano – Un viaggio nel bellissimo borgo della Valle Aniene, val bene l’occasione per visitare un posto accogliente dove tutto è al posto giusto. E nella centralissima piazza della Repubblica sulla quale si affaccia la imponente Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista Decollato si viene subito colpiti da “Odor di cuoio“, una suggestiva bottega artigianale di quelle che sono ormai una vera e propria rarità.
Entrando nella bottega si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, quello dove ogni dettaglio riporta perfettamente la cura, la passione delle realizzazioni e lavorazioni dei pellami per oggetti unici ed entusiasmanti. Ci si trova subito di fronte ad una stupenda expo di realizzazioni dalle quali si evince la passione di Marta Roberti per questo lavoro. Un’arte espressiva la caratterizza in una perfezione in grado di soddisfare la clientela più esigente. E c’è di tutto: oggettistica, borse, portafogli, rubriche, cartelle da lavoro, portachiavi, bracciali, cinture e moltissime creazioni artistiche di grande fascino.
Nella bottega artigianale “Odor di cuoio” a vista poi c’è il laboratorio di Marta, dove si possono apprezzare le sue creazioni su misura e anche su specifiche indicazioni e ordinazioni della clientela.
E val bene una visita, sia per regalare che per regalarsi un oggetto personale, un accessorio che vanta il pregio e l’unicità della realizzazione a mano con prodotti di base d’eccellenza. Il tutto con un mix di fantasia e creatività che Marta Roberti dedica a questo lavoro.
Indossare un oggetto di “Odor di cuoio” dunque è valorizzare l’artigianato, quello di un tempo, ed il cuoio rappresenta l’eccellenza nella storia. “E’ uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo – spiega Marta Roberti – e quello originale presenta ottime caratteristiche di malleabilità, ha un’ottima resistenza all’usura e sopratutto è noto per le sue caratteristiche igeniche molto elevate. E’ stato utilizzato per secoli per creare miriadi di oggetti, dalle più comuni scarpe a pregiati cuoi cesellati, bulinati, dorati e decorati con innumerevoli tecniche che ho acquisito con anni di esperienza e passione”.
E a distanza di secoli, anche oggi si presenta come un materiale prezioso e pregiato che permette di creare degli autentici capolavori come quelli che possiamo apprezzare nella bottega artigianale di Roviano che è tutta da visitare!
info: 333/2025650 Odor di cuoio è a Roviano in piazza della Repubblica n. 1
Roviano si raggiunge comodamente: dalla A24 uscita Vicovaro Mandela, o dalla Tiburtina Valeria.
per seguire Odor di Cuoio su Facebook clicca qui
Ed ecco la vetrina virtuale… dal web entriamo nel laboratorio “Odor di cuoio”