Roviano – “Una bellissima mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia, per salutare la fine dell’anno scolastico e dare a ragazze e ragazzi, docenti e collaboratori, le meritate vacanze.
Per alcuni ci sarà ancora un po’ di lavoro da fare per sostenere gli esami e proseguire, in forme diverse, il percorso della propria formazione.
Ormai la scuola di Roviano ci ha abituato, come detto anche nel mio intervento di saluto, ad un programma eccellente che sa coinvolgere e far innamorare. Anche oggi tra giochi ed esibizioni lo spettacolo, allestito per l’occasione nel campo polivalente, è stato eccellente. Ringraziamo gli studenti della scuola media di Anticoli Corrado, docenti e genitori, che sono stati insieme a noi in questa giornata di fine anno.
Ma per un anno che passa, c’è sempre qualcosa che il tempo ci porta via.
Caloroso ed emozionante il saluto alla docente Anna Battisti, arrivata al pensionamento, certi, che come tanti altri docenti di Roviano, continuerà a camminare vicino alla scuola e a sostenerla.
Un saluto e un doveroso ringraziamento al Dirigente scolastico Gianfranco Trombetta, questi anni insieme a lui sono stati importanti, belli, ci hanno fatto respirare un clima sereno e laborioso, un grande papà di tutte le nostre scuole, una persona gentile e disponibile. Ci mancherà.
Mancherà dal prossimo anno e per sempre, dopo più di 40 anni, l’istituto comprensivo di Arsoli, Roviano, Anticoli e Riofreddo. Una decisione arrivata dall’alto, a inizio 2024, senza aver ascoltato i territori, gli amministratori locali, organizzazioni sindacali, le famiglie stesse.
Basti pensare che in alcuni territori regionali, il dimensionamento scolastico è arrivato ad accorpare istituti e scuole distanti fino a 50 km l’uno dall’altro.
Una follia. Dal prossimo anno la segreteria scolastica passerà sotto la reggenza del Comune di Vicovaro.
Chi va in giro a mistificare favole sulle piccole comunità, rappresenta gli stessi personaggi che con un colpo di penna, hanno cancellato una storia di generazioni formate e cresciute nelle scuole dei nostri comuni.
Questa scelta mette ancora più in discussione servizi primari in territori e comunità che tutti i giorni, combattono quotidianamente per non essere considerati cittadini di serie B.
Noi siamo e saremo sempre, convintamente e dichiaratamente dalla parte opposta di queste scelte.
In ultimo i ringraziamenti dell’amministrazione comunale a tutti i presenti e a tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile la buona riuscita della manifestazione.” Lo ha reso noto il sindaco Mattia Folgori.