Roma – Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma per aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini delle aree di periferia della Capitale, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dando attuazione alle direttive del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per incidere sulle situazioni di illegalità e degrado urbano.
Nelle ultime 48 ore, i Carabinieri della Compagnia di Roma Montesacro, con l’ausilio delle Squadre di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Lazio, di unità cinofile e dei reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri quali Nas, Nucleo Ispettorato del Lavoro e Carabinieri Forestali, hanno operato una straordinaria operazione di controllo nel quartiere di San Basilio.
Il bilancio dell’attività, che ha visto l’impiego di circa 60 Carabinieri, è di 6 persone arrestate per reati inerenti agli stupefacenti con sequestri di centinaia di dosi di cocaina, crack e hashish e di altre 5 segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma perché trovate in possesso di modica quantità di droga, per uso personale.
In particolare, tra gli arrestati, un uomo e una donna, entrambi 23enni romani, sono stati fermati a bordo di un veicolo a noleggio e trovati in possesso di 10 dosi di cocaina, 6 dosi di crack e un involucro contenente 5 g di hashish, oltre a denaro contante, 150 euro, ritenuto provento di attività illecita.
Nel corso delle verifiche alle attività commerciali, unitamente a personale specializzato del Nas di Roma, i Carabinieri hanno poi sanzionato il titolare di una frutteria, per 4.300 euro, per carenze igienico-sanitarie e per la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo,
con segnalazione all’Autorità Sanitaria per carenze strutturali e per la mancata indicazione dei paesi di origine e del prezzo dei prodotti in vendita.
Unitamente ai colleghi del Nas di Roma e della Forestale di Roma, invece, i Carabinieri della Compagnia Roma Montesacro hanno sanzionato, per complessivi 1.000 euro, l’amministratore unico di un’attività di ristorazione per carenze igienico-sanitarie con segnalazione all’Autorità Sanitaria per carenze strutturali.
Nel corso della attività sono state complessivamente controllate 203 persone, 98 veicoli e decine di esercizi commerciali.
I servizi di controllo dei Carabinieri, mirati a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini, proseguiranno anche nei prossimi giorni con costante regolarità e in diverse aree della Capitale.