The news is by your side.

A San Cesareo in anteprima “Il viaggio di Gregorovius”, il primo cartone animato sulla storia dei Monti Prenestini

San Cesareo – Mercoledì 10 e giovedì 11 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Biblioteca Comunale “Massimo Adabbo”, si terrà la prima proiezione del cartoon “Il Viaggio di Gregorovius” per il progetto “Pagine Animate”.

Destinatari del progetto saranno alcune classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo e a seguire animazione e intrattenimento tematico con la storica Compagnia delle Bollicine.
Protagonisti del cartone animato saranno il noto storico Ferdinand Gregorovius e il suo cane Moringa, i quali nell’800 partirono alla volta della Campagna Romana con l’obiettivo di raggiungere Genazzano con uno scopo ben preciso… Lungo il viaggio, i due protagonisti scopriranno bellissimi territori, come San Cesareo, Zagarolo, Palestrina, Cave e Genazzano, incontreranno divertenti personaggi e avranno qualche piccola disavventura.
Il cartoon è un prodotto culturale della Cooperativa sociale Le Ginestre Onlus, ideato dal Dott. Matteo Pochesci e animato dalla società Matita Entertheinment, realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso “Impresa fa cultura”.
“E’ un onore che la Biblioteca Comunale sia stata scelta per l’anteprima di questo splendido progetto ricco di spunti interessanti. Un progetto che ho accolto subito con grande entusiasmo perché mette insieme molti temi importanti come la cultura, l’istruzione, il territorio ed il turismo – dichiara l’Assessore alla Cultura e Turismo Emanuela Fondi. – Un progetto che racconta le origini del nostro bel territorio, la nostra storia, la nostra cultura e che valorizza il nostro Sistema Bibliotecario coinvolgendo anche le nostre scuole”.
“Mi congratulo con La Cooperativa Le Ginestre per questo bellissimo progetto – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli – che non vediamo l’ora di vedere sullo schermo della nostra Biblioteca Comunale. – La conoscenza del proprio territorio e delle proprie origini sono valori fondamentali da sostenere a partire dalle giovani generazioni”.
www.pagineanimate.it è la piattaforma dedicata al progetto, alla storia di San Cesareo e agli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa, nonché alle fonti autorevoli che hanno descritto i luoghi che fanno da sfondo al Viaggio di Gregorovius, una vera e propria “Biblioteca Digitale”.