SAN POLO DEI CAVALIERI – In un’epoca in cui vi sono tanti diritti proclamati occorre ancora lottare per la loro concreta affermazione, poiché un diritto diviene veramente tale quando viene incarnato nei comportamenti quotidiani.
Che ancora oggi persista l’angoscioso problema della violenza contro le donne è un fatto drammatico che deve scuotere le coscienze di tutti.
In tale contesto è fondamentale l’aspetto educativo da portare avanti nelle scuole e nell’intera società.
Occorre educare le giovani generazioni al rispetto del principio di uguaglianza di tutte le persone senza distinzione di sesso.
Non esiste tolleranza né giustificazione alcuna per le condotte che ledono i diritti delle donne e la consapevolezza condivisa della gravità del problema, come spesso succede nel campo dei comportamenti sociali, è il presupposto indispensabile perché davvero, un giorno, cambino le cose.
Ieri pomeriggio, dalla splendida cornice del Castello Orsini Cesi Borghese, abbiamo voluto sottolineare che questo non deve succedere MAI PIÚ!
Per sensibilizzare questo tema abbiamo inaugurato un cartello per ricordare che tutti i giorni deve essere il 25 Novembre.
Un doveroso ringraziamento va al Consigliere Regionale Micol Grasselli che nonostante i numerosi impegni istituzionali ha voluto essere presente personalmente all’evento. Ringrazio anche tutte le professioniste del centro antiviolenza Dike con le quali abbiamo realizzato questo progetto a partire dalla Presidente Teresa Zampino, le psicologhe Michela Argo e Simona Orsini, l’avvocato Laura Passacantilli e la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli Eliana Lelli. Un ulteriore ringraziamento va al Maggiore Francesco Giacomo Ferrante del Comando Carabinieri della Compagnia di Tivoli ed all’Assistente Sociale del nostro comune la Dott.ssa Elena Passeri. Non per ultimo un sentito ringraziamento al medico di base di San Polo dei Cavalieri la Dott.ssa Sara Narzisi.
Un grazie speciale per un racconto inaspettato ma molto toccante lo devo alla nostra cittadina Ilia Patrignani.
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2025/01/BANNER-PANTALONE-AGG-GEN-2025.jpg)