Sante Marie – Si rinnova come ogni anno la commemorazione del generale catalano catturato nella cascina di Luppa e poi fucilato a Tagliacozzo l’8 dicembre del 1861. Si inizierà giovedì, a partire dalle 16.30 con una sfilata dei briganti in piazza. Subito dopo, nella sala consiliare, si svolgerà il convegno dedicato a Borges.
Interverranno il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, Fernando Riccardi, presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, Maria Ornella Cristalli con un intervento su “Probabili cause dell’insuccesso della missione di Borges”, Pasquale Di Prospero che parlerà di “Andirivieni di briganti tra gli Abruzzi e lo Stato Pontificio”. Seguirà uno spettacolo a cura degli alunni dell’Istituto Tecnico per il turismo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo e del gruppo teatrale “I briganti di Cartore”: “L’avventurosa spedizione negli Abruzzi del colonnello Klitsche de la Grange”.
Venerdì, alle 9.30, ci sarà un ritrovo nella piazza del Comune e subito dopo una visita al museo del brigantaggio e dell’unità d’Italia. Alle 10.30 è in programma la cerimonia commemorativa alla Cascina Mastroddi con interventi del sindaco Berardinetti e del presidente dell’Istituto Due Sicilie Riccardi. Alle 12 ci si sposterà a Tagliacozzo per la cerimonia commemorativa davanti al busto di Borges con interventi del sindaco Vincenzo Giovagnorio e del presidente dell’Istituto Due Sicilie Riccardi. Per l’occasione sarà presentato l’ultimo numero de “Il Tornese”.