SORA – In splendida forma per i suoi cento anni la cara Lucia Guarino ha ricevuto la visita del brillante sindaco Luca di Stefano che è anche presidente della provincia di Frosinone. Targa ufficiale della comunità con tanta emozione in famiglia. Auguri di cuore.
La storia di Lucia: nata a Palermo il 15 settembre 1923, convolò a nozze giovanissima con con Francesco De Luca e con lui emigrò in Francia per cercare lavoro. Qui subito trovò occupazione come addetta-mensa presso le scuole dell’Infanzia. Dal matrimonio con Francesco, che fu lungo e felice, nacquero 4 figlie: Maria, Silvia, Antonia e Giuseppina.
Alla morte del marito Lucia tornò in Italia, trasferendosi a Sora una decina d’anni fa per vivere con la figlia Maria, in zona Trecce. Ha sempre avuto la residenza italiana per il forte attaccamento al suo paese d’origine. Lucia ama tantissimo Sora e trova i sorani gentili, altruisti e solari.
Molto dinamica e forte, i parenti la chiamano “il maresciallo di casa” tanto è ancora autoritaria e scrupolosa. Socievole e simpatica ha cresciuto i nipotini che ama molto.
Oggi, oltre le quattro figlie, ha 14 nipoti ed oltre trenta pronipoti.