Subiaco – Una gremita Sala del Trono ha ospitato l’evento “Enzo Roberti – 100 anni dalla nascita dell’artista sublacense”. Un nutrito parterre di ospiti ha celebrato il centenario di questo artista: l’Assessore Grazia Timperi, in rappresentanza del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale, i •figli del pittore Bruno, Carlo e Francesca e la •Dottoressa Anna Benedetti, Storico d’arte e Restauratrice.
Il castello sublacense, luogo identitario della Città, è stata la cornice ideale per celebrare il centenario di un artista capace di essere interprete del suo tempo.
La Rocca infatti ospita una mostra permanente del pittore e, fino al 30 settembre 2024, anche quattro tele che fanno parte della Via Crucis dipinta nel 1975, esposta durante la Via Crucis di Paolo VI al Colosseo il venerdì santo del 1976 e collocate permanentemente presso la Chiesa del Presidio della Città Militare Cecchignola a Roma.
Tra le opere fruibili anche il quadro restaurato dalla Dottoressa Benedetti che ritrae la prima gravidanza vissuta dalla moglie del pittore, Marisa, che torna alla luce creando un filo rosso su questo centenario.