Subiaco – Libertà va cercando ch’è si cara, come sa chi per lei vita rifiuta. Questo verso, tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, è risuonato con emozione nei Giardini della Rocca Abbaziale che ieri sera, sono diventati il palcoscenico all’aperto dello spettacolo teatrale “E quindi uscimmo a rivedere le stelle”. Lo rende noto il sindaco Domenico Petrini:
Protagonista l’attore Giorgio Colangeli, fine conoscitore dell’opera del sommo poeta Dante Alighieri e legato alla storia della nostra Città di Subiaco per aver insegnato, negli anni 1977-1978, presso l’Istituto di elettrotecnica.
Questa sera è stata anche l’occasione per consegnargli il Premio alla Carriera che avrebbe dovuto ricevere lo scorso 4 luglio, durante la III Edizione del Premio Cinematografico Nazionale Gina Lollobrigida.
Colangeli, attraverso la sua conoscenza della Divina Commedia per intero, è l’emblema dei tratti identitari della cultura nazionale la cui essenza è stata incarnata per decenni dal talento artistico della nostra Gina Lollobrigida: il premio consegnato desidera sottolineare proprio questo legame.
Una bellissima serata ai piedi di quella Rocca Abbaziale che presto tornerà a rivedere le stelle! “