Siamo a Subiaco (RM), uno dei Borghi Più Belli d’Italia, vera e propria perla incastonata nel verde. La sua natura incontaminata e quelle bellezze storiche, artistiche ed architettoniche saranno sintetizzate e valorizzate in occasione del Palio di San Lorenzo. La Città infatti risulta divisa in 8 rioni, ciascuno a rappresentare i caratteri identitari del Borgo: Arco, Colle, Missione, Montore La Grotta, Prestecata, San Lorenzo, Valle e Vignola. I rioni si sfideranno in due imperdibili appuntamenti, capaci di accendere con forza il senso di appartenenza di una comunità. Il legame tra Subiaco e l’Aniene, ancora vivo e fecondo, animerà la gara degli adulti su gommoni da rafting tra gli otto rioni di Subiaco che si svolgerà il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, delle stelle cadenti e del Natale di Subiaco, sempre sulle acque del fiume Aniene.
Nello stesso giorno anche i baby equipaggi degli 8 storici Rioni si sfideranno a colpi di pagaia per conquistare il Palio versione Baby! Il tratto del fiume compreso tra il ponte di Sant’Antonio e il ponte di San Francesco sarà quindi teatro di una manifestazione che combina insieme sport, sana competizione e rievocazione storica. La manifestazione si muove nel segno dell’inclusione e della solidarietà, coinvolgendo tante realtà associative del territorio. Le persone con disabilità di Anffas Subiaco ETS saranno infatti i gonfalonieri del Palio ossia i custodi dell’ambito drappo rosso, in tunica storica insieme ai membri dell’equipaggio e faranno una discesa sul fiume sempre nella giornata di sabato 10 agosto. Nella medesima cornice e giornata le stelle di Subiaco incontreranno il sole di Rieti: un emozionante gemellaggio tra i Pali delle due Città sarà sancito in nome delle acque dei fiumi che ne lambiscono le terre, da un lato l’Aniene e dall’altro il Velino. Il 10 agosto infatti Subiaco ospiterà una delegazione della Città di Rieti per suggellare questo gemellaggio ma non solo: lungo il fiume Simone Onofri, il tinozzaro vincitore della 54° edizione della Festa del sole di Rieti farà una dimostrazione di questa specialità sportiva rendendo la IX Edizione del Palio di San Lorenzo ancora più avvincente. Palio rimerà anche con degustazioni gastronomiche: attraverso un grande lavoro di squadra i Rioni si metteranno in gioco per offrire a tutti gli spettatori del Palio specialità gastronomiche che, per la prima volta a Subiaco, saranno pensate anche per i celiaci attraverso una sinergia con l’Associazione Italiana Celiachia – Lazio. La notte delle stelle sarà poi animata dal Dj-set presso il Ponte di San Francesco.
10.000 cuori, 8 rioni, un fiume: questa è la storia di una comunità unita nel giorno del compleanno della Città di Subiaco, la storia del Palio di San Lorenzo!