SUBIACO – Si è svolto a Subiaco un partecipato incontro sul tema del PNNR organizzato dal Partito Democratico. Tanti i temi affrontati, dalla sanità territoriale, alle politiche di inclusione sociale e coesione territoriale, alle possibili iniziative da realizzare nell’ambito culturale e turistico. Lo rende noto il consigliere di minoranza Luca Pannunzi in una nota social che cosi’ prosegue:
Su alcuni aspetti, abbiamo lanciato anche alcune suggestioni, su cui avviare una riflessione e magari arrivare ad una effettiva concretizzazione.
Il PNRR offre l’opportunità per una riorganizzazione, su base distrettuale, della sanità territoriale. Subiaco sarà destinataria di una Casa di comunità e di una centrale operativa territoriale. Abbiamo posto il problema dell’inadeguatezza degli spazi individuati per l’erogazione delle prestazioni che tali strutture dovranno offrire alla comunità. Andrebbe riaperto un confronto con la Regione per rivedere l’ubicazione, al fine di individuare una collocazione più idonea per il personale e per l’utenza. Sarebbe Un ulteriore rilievo, che anche ieri abbiamo posto, e che sarebbe interessante non sottovalutare riguarda la realizzazione anche a Subiaco di un Ospedale di comunità, che potrebbe servire tutta quella fascia di Comuni che non si rivolgono ad Olevano.
Questa ipotesi sarebbe in linea con gli indirizzi governativi e dell’Agenas che per la Asl Roma 5 hanno previsto fino ad un massimo di 10 ospedali di comunità. Inoltre, sarebbe una soluzione speculare a quella di Monterotondo dove nella stessa struttura sarà realizzata una casa e un ospedale di comunità. Subiaco, come Monterotondo, è legato all’ospedale di Tivoli come ospedale di riferimento.
Un ulteriore spunto ha riguardato il binomio cultura e turismo, dove abbiamo proposto per la nostra Rocca Abbaziale una soluzione sul modello del Castello di Santa Severa. Aprire un confronto con la Regione e valutare se ci sono margini di realizzazione potrebbe rappresentare un vantaggio di grande portata per il nostro territorio.”