SUBIACO – Luogo simbolo della memoria, alla presenza dell’On. •Ministro Francesco Lollobrigida, del Sindaco della Città Domenico Petrini, dei •rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Assessori e consiglieri, autorità civili, militari e parte delle realtà associative locali, Subiaco ha ripercorso gli importanti momenti legati a quella preziosa pagina di storia che celebra non solo un rinnovato sentimento di unione nazionale ma anche il suo frutto: la nascita delle Forze Armate.
“Una memoria – spiega il comune in una nota – che quest’anno si arricchisce dell’80° anniversario della scomparsa di Gerardo Lustrissimi, medaglia d’oro al valor militare. Paracadutista della Folgore, caduto eroicamente nella battaglia di El Alamein, nelle sabbie dell’Egitto, ieri è stato creato un ponte tra Prima e Seconda Guerra Mondiale scegliendo come comun denominatore l’eroismo dei tanti sublacensi da lui idealmente rappresentati, caduti per rendere grande il nome della nostra nazione.
Ad omaggiarlo il Picchetto d’Onore della Brigata Paracadutisti “Folgore” la cui presenza è stata autorizzata dal Ministro alla Difesa On. Guido Crosetto che ringraziamo.
Alla consueta e toccante deposizione della corona commemorativa al Monumento ai Caduti è seguita l’Inaugurazione della targa commemorativa in onore del sublacense Gerardo Lustrissimi, da parte dell’On. Ministro Francesco Lollobrigida e del Sindaco della Città.