Tagliacozzo – Con la seduta del Consiglio comunale tenutasi nella mattinata di mercoledì 18 dicembre, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, ha approvato il terzo bilancio di previsione di questo secondo mandato che permetterà l’esercizio amministrativo per i prossimi anni 2025-2027.
Il bilancio redatto dall’ottima dirigente dei servizi finanziari dott.ssa Stefania Tellone a cui vanno i complimenti e ringraziamenti del Sindaco e dei Consiglieri, in collaborazione con tutti gli Uffici comunali, è stato elaborato in base alle prossime esigenze e nel rispetto del programma di mandato, mantenendo saldi tutti gli obiettivi amministrativi ormai consolidatisi da anni. Sono state previste più risorse per gli interventi nel settore della viabilità e delle infrastrutture stradali, anche in previsione della ormai acclarata finale di tappa del Giro d’Italia, prevista per il 16 maggio
2025.
Degne di nota sono infatti le sostanziose risorse che l’amministrazione comunale ha dovuto stanziare per lo svolgimento dell’eccezionale evento dell’arrivo della tappa abruzzese del giro d’Italia che avrà una ricaduta economica sull’intero territorio comunale e darà ulteriore visibilità nel panorama sportivo continentale.
D’altronde, l’individuazione del comune di Tagliacozzo come arrivo della tappa abruzzese testimonia la grande attenzione che ormai si ha verso questa importante realtà, definita dai più la porta turistica d’Abruzzo da e per Roma. L’arrivo della prima tappa montana del Giro d’Italia si pone come un importante traguardo dell’Amministrazione dopo anni di lavoro intenso di promozione turistica e culturale del nostro territorio.
Confermati inoltre importanti stanziamenti per il decoro urbano, sia per il Capoluogo, sia per le Frazioni, così come confermati gli stanziamenti economici che ormai da anni seguono un trend in aumento, per quanto riguarda la cultura, il turismo e le politiche sociali.
Soprattutto in quest’ultimo campo è stata aumentata la posta di bilancio utile per sostenere e cercare di arginare tutte quelle che sono le difficoltà e le criticità di famiglie e cittadini che si rivolgono al servizio sociale comunale, purtroppo da anni ormai sempre in aumento.
Il programma dei LL.PP. poi racchiude, oltre alla ordinaria e straordinaria manutenzione delle infrastrutture viarie e del patrimonio comunale, prevede un unico importante intervento, quello del completamento dell’area circostante il nuovo campus scolastico.
Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana di notevole impatto dal punto di vista ambientale, che riqualificherà l’intero quartiere e sarà anche finalizzato al wellness dei fruitori, in primis dei ragazzi che frequenteranno il campus.
Per ciò che attiene i lavori pubblici, numerosi cantieri già avviati da questa Amministrazione, sono in fase di conclusione, specialmente quelli dei dissesti idrogeologici, mentre altri, a Poggio Filippo, Roccacerro e Valle delle Mole, saranno operativi nelle prime settimane del 2025, restituendo al patrimonio comunale lustro e migliore fruibilità degli spazi.
Azione importante, nel settore urbanistico, è l’impegno economico che l’Amministrazione comunale ha già stanziato per la definizione dello strumento urbanistico o come è stato ridenominato: Piano Urbano Comunale, affidato a validissimi professionisti del settore, affinché il Comune si doti finalmente di un nuovo “piano regolatore”, per il quale, come premesso nelle linee programmatiche già approvate,
l’Amministrazione comunale si propone di continuare l’azione amministrativa già avviata nel precedente mandato, arricchendola con nuove proposte e progettualità e adeguandola alle nuove direttive regionali e nazionali.
Oltre all’espletamento delle normali, molteplici e impegnative funzioni istituzionali, incentrate sull’attenta valutazione delle necessità e dei bisogni dell’intera popolazione e del territorio comunale, alla base di ogni attività preventiva è visibile lo scopo fondamentale che si vuole conseguire: raggiungere obiettivi e condizioni ambientali corrispondenti alle necessità ed alle peculiarità fondamentali della collettività e del territorio. Quindi: tutela dell’ambiente, riqualificazione e valorizzazione del territorio e, soprattutto, dell’istruzione, dell’inclusione e coesione sociali, di accrescimento dell’attitudine culturale e turistica della nostra Città, nella “prospettiva futura” di un arricchimento spirituale e materiale della nostra società e del nostro territorio.
Il nuovo Bilancio, illustrato con relazione dell’Assessore al Patrimonio Giuseppe Mastroddi, è stato approvato all’unanimità dai presenti: la Presidente del Consiglio Alessia Rubeo, il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio, lo stesso Assessore Mastroddi con i colleghi Chiara Nanni e Angelo Poggiogalle e i Consiglieri Anna Mastroddi, Danilo Iacoboni, Lorenzo Colizza, Alessandra Ricci e Goffredo Valente.