The news is by your side.

A Tagliacozzo conferita la cittadinanza onoraria a Gianni Letta

Consegnate anche molti altri attestati di benemerenza

Tagliacozzo. Il consiglio comunale straordinario e solenne ha conferito le civiche benemerenze a Gianni Letta e al missionario francescano di origini tagliacozzane padre Vincenzo Morgante. Al primo il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, e l’amministrazione comunale tutta l’hanno voluta concedere “in virtù dell’azione politica e amministrativa portata avanti, quale illustre figlio della Terra marsa, con indefesso senso del dovere, incomparabile equilibrio e amore di patria, a livello internazionale, sul territorio nazionale, per la nostra regione d’Abruzzo e nello specifico per il Territorio della Marsica, a servizio del bene comune, non dimenticando il determinante supporto accordato all’Amministrazione comunale in occasione della storica visita del Presidente della Repubblica, il 6 luglio 2019”.
Al secondo, invece, è andata “in virtù dell’attività pastorale e missionaria condotta per oltre quarant’anni, operando con spirito di ardente e francescana carità ed evangelica dedizione nei confronti delle persone più bisognose, degli ultimi e degli emarginati, fondando a Panama la Fraternità “Pequeña Familia de Maria”, costruendo e gestendo la casa “Albergue di Maria” per malati terminali, per i poveri e le persone abbandonate dalle proprie famiglie e dalla società”.

 

Gli attestati di benemerenza della Città di Tagliacozzo sono stati poi conferiti a Bruno Rossi, storico locale e fondatore della manifestazione rinascimentale dedicata all’orafo e artista Ascanio Mari e Carlo Chicarella, Presidente per oltre vent’anni dell’insigne complesso bandistico locale.
Attestati di pubblica riconoscenza anche per i volontari dell’Unità territoriale della C.R.I. coordinati dalla responsabile Assuntina Trinchini; a Christian Rossi e Dario Valente, rispettivamente presidente e vice presidente del Nucleo operativo di Protezione Civile (N.O.V.P.C. Tagliacozzo ONLUS) che, unici in Abruzzo, hanno partecipato alle operazioni di ausilio nel tragico terremoto in Turchia e in Siria; all’Associazione che coordina le attività della Banda “Città di Tagliacozzo” e agli operatori della compartecipata comunale Se.Gen.
Inoltre nell’occasione sono state assegnate anche due borse di studio da 500 euro ciascuno ai neo laureati in architettura Benedetta Odoardi e Simone Grossi per aver svolto le tesi di laurea su tematiche inerenti Tagliacozzo o il Territorio comunale.