TAGLIACOZZO – Si sono concluse con grande partecipazione le celebrazioni in memoria del Venerabile don Gaetano Tantalo, un appuntamento solenne per ricordare la figura di questo amato sacerdote, originario di Villavallelonga, e per rendere onore alla sua testimonianza di fede e solidarietà.
Domenica scorsa a Villavallelonga, paese natale del Venerabile, si è tenuta una celebrazione intensa, seguita martedì sera dal rito del Transito presso la piccola chiesa di San Pietro in Alto-la-Terra. La funzione, presieduta da don Romano De Angelis, parroco della parrocchia di San Luca in Roma, ha visto una profonda meditazione sulla figura di don Gaetano, invitando i presenti a invocarlo come intercessore e a considerarlo ancora spiritualmente presente tra loro come pastore.
Ieri, nel 77° anniversario della sua nascita al cielo, centinaia di persone, tra cui rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, gruppi, associazioni, sacerdoti e alunni delle scuole di Tagliacozzo, si sono riuniti nella Chiesa Madre dei SS. Cosma e Damiano per una solenne celebrazione officiata da monsignor Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi. Il Vescovo, nel suo commento al Vangelo, ha tracciato un commosso profilo di don Gaetano, che in breve ma intensa vita seppe mettere il prossimo prima di sé stesso. Monsignor Massaro ha ricordato quanto i valori cristiani e umani che don Gaetano ha lasciato in eredità siano oggi necessari, specialmente in un’epoca in cui tornano a farsi sentire contrapposizioni e intolleranze.
La giornata è proseguita con la visita presso la casa canonica di San Pietro in Alto-la-Terra, dove il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, accompagnato dalle autorità militari, dal Vescovo Massaro e dal parroco don Ennio Grossi, ha incontrato il signor Natan, ultimo membro della famiglia Orvieto Pacifici, che fu ospitata e protetta proprio da don Gaetano tra il 1943 e il 1944. Grazie a lui, i membri della famiglia riuscirono a sfuggire alla deportazione nazista.
Nel Teatro Talia di Tagliacozzo si è poi tenuta la cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile in onore di don Gaetano. Alla presenza di una rappresentanza della sua Villavallelonga, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e la vicesindaca di Villavallelonga, Vittoria Di Ponzio, hanno accolto i partecipanti. Marco Villani, Ministro Plenipotenziario e Consigliere diplomatico del Ministro dell’Interno, ha preso parola per esprimere l’apprezzamento del governo verso chi ha lavorato per ottenere questo riconoscimento per don Gaetano.
Infine, il prefetto Di Vincenzo ha consegnato la Medaglia d’Oro nelle mani del Vescovo Massaro, leggendo la motivazione dell’onorificenza: un riconoscimento per il grande coraggio e altruismo di don Gaetano. Al termine, il coro parrocchiale ha intonato l’inno d’Italia, riempiendo la sala di emozione. La cerimonia si è chiusa con un vin d’honneur offerto dai parrocchiani di Alto-la-Terra, che hanno calorosamente salutato i presenti, onorando così la memoria del loro amato parroco.
Questa serie di eventi ha rappresentato un momento di profonda riflessione e di gratitudine, celebrando il valore del sacrificio e dell’amore per il prossimo che don Gaetano Tantalo ha insegnato con la sua vita.