I “Passatelli” sono un piatto tipico romagnolo che però viene apprezzato ovunque. Una ricetta semplice, gustosa e nutriente ed anche veloce da preparare. E’ consigliabile consumare i passatelli in brodo preparato rigorosamente in casa con metodo tradizionale. L’ideale è il brodo di pollo/tacchino, ma va bene anche la carne mista.
La ricetta:
-preparare il brodo secondo metodo tradizionale e dopo averlo sgrassato porlo in una pentola piuttosto ampia
-I passatelli vanno preparati preferibilmente un’ora prima di essere cotti.
Ingredienti x 4 persone.
8 uova (meglio se fresche)
300/400 gr. di pane grattugiato (ideale di grana chiara e molto fine)
300 gr. di parmiggiano reggiano grattugiato
un cucchiaino di sale
un pizzico di noce moscata
Procedimento:
sbattere energicamente le uova in uno scodellone ampio e preferibilmente di vetro o coccio, unire il cucchiaino di sale, e miscelare fino ad ottenere un composto di uovo schiumoso e ben omogeneizzato
aggiungere dapprima il parmiggiano grattugiato, un pò alla volta evitando che si formino grumi, provvedendo ad amalgamare gradualmente aiutandosi con una forchetta (preferibilmente con denti allargati)
non appena il composto prende forma, aggiungere gradualmente il pane grattugiato, provvedendo ad unire la noce moscata e continuare ad aggiungere cucchiai di pane grattugiato fino a quando il composto diventa omogeneo, schiumoso e legato
Aggiungere pan grattato lavorando con la forchetta, e man mano che si solidifica il composto iniziare a lavorarlo con le mani, formando un panetto, rigirandolo e comporre un rotolo di diametro di circa 8 cm
Battere energicamente il composto con i palmi della mani per renderlo sempre più legato. Non deve essere nè troppo morbido, nè troppo duro.
Va lavorato per circa 5 minuti. Formato il rotolo, coprire con un canovaccio pulito ed igienizzato e lasciar riposare fino al momento della cottura
Portare il brodo ad ebollizione piena ed allegra, dotarsi dell’apposito attrezzo per passatelli (non va bene lo sciacciapatate, anche se il prodotto è simile ma ha fori più larghi)
Tagliare il rotolo in pezzi ed inserirli gradualmente nell’attrezzo, spingere e posizionare l’attrezzo sopra la pentola con il brodo in ebollizione, quindi dotarsi di un coltello piuttosto lungo e con lama ben affilata (fare attenzione alle mani ovviamente), schiacciare il composto e tagliarlo nella lunghezza desiderata (ideale 3/4 cm) e tuffare i passatelli nel brodo senza rimestarli. Continuare fino ad esaurimento del prodotto.
Quando i passatelli sono tutti tuffati nel brodo, lasciarli cuocere (senza rimestarli) per circa 3/4 minuti con ebollizione vivace.
Non appena terminato il tempo di cottura, dotarsi di una schiumarola forata, prelevare i passatelli scolandoli dal brodo e porli sulle scodelle da portata come se fossero asciutti.
Al termine aggiungere il brodo residuo nelle varie scodelle tuffandolo sui passatelli, senza mestarli.
Spolverare il piatto con parmiggiano grattugiato, lasciare raffreddare un paio di minuti e poi inizia la festa per le papille gustative.
Nel caso di preparazione dei passatelli con brodo di dado, è consigliabile in quel caso aggiungere un pò di burro di centrifuga per ciascun piatto.
Volendo si può anche preparare un piatto misto tra tortellini (artigianali) e passatelli.
E buon appetito!