TIVOLI – Si amplia il progetto dei tirocini formativi extracurriculari, voluto dall’Amministrazione comunale di Tivoli per il reinserimento dei cittadini nel mondo del lavoro. Due le novità, quest’anno: potranno fare domanda i residenti nel Comune di Tivoli da almeno un anno, e non da cinque come in precedenza, e si abbassa l’età per candidarsi, dai 25 ai 20 anni. Saranno accettati i candidati fino ad un’età massima di 67 anni.
“L’obiettivo – spiega l’Assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli – è quello di dare una possibilità in più a fasce della popolazione che faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro. Penso, in particolare, ai giovani disoccupati e agli over 50 o 60, che in qualche modo hanno perso il lavoro, non riescono a riqualificarsi e a trovare un nuovo impiego. La nostra Amministrazione ha sempre potuto ‘toccare con mano’ la validità di questi tirocini, sia per le attività di utilità sociale che svolgono i tirocinanti a favore della comunità, sia per i risultati che molti di loro hanno raggiunto negli anni passati, soprattutto ai fini del percorso di reinserimento nel mondo del lavoro”.
Il modello di domanda di partecipazione e l’avviso pubblico sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.tivoli.rm.it oppure presso l’ufficio URP del Comune di Tivoli. La domanda potrà essere consegnata a mano presso gli Uffici URP del Comune di Tivoli o trasmessa via pec agli indirizzi [email protected], o [email protected]. Si ricorda che il bando è sempre aperto, ma le domande che arriveranno entro il 24 maggio saranno valutate per l’ inserimento al tirocinio del prossimo semestre.
Le figure ricercate sono operai addetti alla manutenzione del verde, manovali e profili simili ed esecutori amministrativi. L’impegno del tirocinante, che percepirà una indennità mensile di 450 euro oltre ad una certificazione di competenze utile nella ricerca di un impiego futuro, ammonta a 20 ore settimanali per sei mesi. Si ricorda che l’indennità non comporta la perdita dello stato di disoccupazione eventuale posseduto dal tirocinante o di altre forme di assistenza, stante la non configurabilità della partecipazione al tirocinio quale attività lavorativa. Il Comune di Tivoliprovvederà a stipulare l’apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile e provvederà inoltre alla copertura degli oneri assicurativi INAIL.