Tivoli – Sabato 14 gennaio presso la Sala Conferenze del Museo della Città alle ore 16.00 si terrà la presentazione di due libri: “Emozioni private. Lucio Battisti una biografia psicologica” di Amalia Mancini, pubblicato da Arcana, e il romanzo di Alfonso Bottone “Maria storie di ragionevole follia”, edito da Terra del Sole. Dialogherà con gli autori lo scrittore e saggista Antonio Capitano.
“Emozioni private. Lucio Battisti una biografia psicologica” è un testo prezioso nella sterminata bibliografia battistiana. La vita e le opere del grande artista scomparso vent’anni fa sono oggetto di un’accuratissima ricerca di informazioni condotta attraverso i giudizi di chi lo ha frequentato più da vicino, a cominciare da Mogol, che in una lunga conversazione con l’autrice svela molti segreti della sua amicizia e della sua fertile collaborazione con Lucio. La ricerca effettuata da Amalia Mancini mette in luce una personalità che nei suoi tratti esteriori e nei suoi discreti comportamenti di uomo di spettacolo non manifestava a tutti la sua intima essenza, così bene trasmessa invece nella sua musica.
Segue la presentazione del romanzo di Alfonso Bottone “Maria storie di ragionevole follia”. Una vicenda che affonda le proprie radici nella “mediterraneità” del Sud. Lo scrittore, il protagonista del libro, e finanche la casa editrice provengono dalla Costa d’Amalfi, emporio ricco di profumi e sapori diversi dal resto d’Italia. Le emozioni della Vita in un paesaggio, quello di Napoli e della Costiera Amalfitana appunto, che travolge i sensi, i sentimenti e il sogno di un’esistenza vissuta liberamente in luoghi dove permangono bellezze da capogiro.