TIVOLI – Grande attesa per il 14 settembre 2024, protagonista il Gruppo Storico Romano che regalerà emozioni, storia e cultura nella suggestiva cornice di Villa Adriana.
“Il ritorno di Adriano”,- spiega il gruppo storico romano sui social – un evento grandioso che segnerà la conclusione della spettacolare ricostruzione del viaggio dell’imperatore Adriano! Questo straordinario viaggio, meticolosamente ricostruito dal Gruppo Storico Romano in collaborazione con l’@Augustus caesar praetoria di Hadriano Augusto Valerio Bello, ha toccato città storiche partendo dal Pantheon, Vaisont la Romain, Augusta Raurica, Lione e molte altre tappe significative. Il nostro viaggio culminerà con il trionfale ritorno alla magnificente Villa Adriana.
Sarà una giornata indimenticabile, ricca di rievocazioni storiche mozzafiato che faranno rivivere la maestosità dell’Impero Romano. Preparatevi a essere trasportati indietro nel tempo con scene suggestive e coinvolgenti, tra cui:
– **L’Imperatore Adriano torna nella sua dimora:** Un momento solenne e emozionante che ricrea il ritorno dell’imperatore alla sua amata villa.
– **Adriano rimette al giudizio del popolo la sua corona imperiale:** Un atto di grande umiltà e simbolismo storico.
– **Cerimonia di benedizione alla prosperità dell’impero:** Un rito augurale che celebra la gloria e la fortuna dell’Impero Romano.
– **Combattimenti di gladiatori e danze in onore dell’imperatore:** Spettacolari esibizioni di forza e abilità, accompagnate da danze che celebrano la grandezza di Adriano.
– **Culto ad Iside, devozione e spiritualità di Adriano:** Un toccante tributo alla spiritualità e alla devozione dell’imperatore.
– **Dibattito del senato sulla divinizzazione di Adriano:** Un momento di intensa discussione politica e storica sul futuro dell’imperatore.
E non finisce qui! La serata sarà arricchita da uno spettacolo dalla suggestione unica, diretto da IDS – Imprenditori di Sogni di Yuri Napoli . Con un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Lorenzo Porzio, il Canopo si illuminerà di giochi di luce, creando un’atmosfera magica. Le memorie di Adriano, recitate dal grande’attore Sergio Basile, allievo di Albertazzi, prenderanno vita grazie a danze e animazioni suggestive dei nostri talentuosi rievocatori. Gli amici della Legio XXX Vlpia Victrix contribuiranno all’evento con attività didattiche, rendendo la serata ancora più istruttiva e coinvolgente.
**Il giorno successivo, 15 settembre**, presso la Cappella dei Condannati nel Mausoleo di Adriano (Castel Sant’Angelo), dalle ore 10:00 alle 13:00, si terrà un imperdibile convegno dal titolo “Adriano: Genio Architettonico e Visionario dell’Impero Romano”. Questo evento vedrà la partecipazione di illustri accademici, studiosi e storici, che condivideranno le loro conoscenze e ricerche sull’imperatore Adriano.