Tivoli – Dal 27 novembre al 6 dicembre 2024 a Tivoli, si svolgerà la 27° Edizione del PREMIO CREATIVITA’, manifestazione ormai entrata nella tradizione culturale tiburtina, che quest’anno sarà dedicato alla valorizzazione della storia delle due Associazioni, Lega Arcobaleno aps e Associazione Villa d’Este aps, per la ricorrenza del loro trentesimo compleanno.
Nel 1994, a distanza di pochi mesi, nascevano le due Associazioni che hanno lavorato intensamente nel campo culturale e sociale con risultati di grande civiltà. Il 6 dicembre, giornata conclusiva del Premio Creatività, ripercorreremo una splendida storia sottolineando i risultati raggiunti anche in campo nazionale ed europeo con la forza della passione civile, grazie a coloro che, volontariamente e senza alcuna retribuzione economica, hanno creato una rete culturale per il superamento delle Barriere e per il miglioramento della vita di tutti. Sarà una ricorrenza da celebrare guardando al passato ma rivolta anche al presente ed al futuro grazie alla attività creativa che rigenera costantemente il nostro percorso di vita.
Si auspica il coinvolgimento di quanti vorranno aderire al Premio Creatività con il tema designato: “1994- 2024, TRENTA ANNI CREATIVI” per esprimersi in uno o più dei seguenti settori artistici e artigianali: PITTURA, GRAFICA, FOTOGRAFIA, POESIA, PROSA, CREAZIONI ARTIGIANALI, DECORAZIONI, RICICLAGGIO.
Come è noto, scopo della Manifestazione è stimolare e potenziare la capacità creativa delle persone, indipendentemente dal valore artistico della loro opera. Dati gli obiettivi specifici che l’iniziativa intende raggiungere, le opere dovranno essere giudicate (dalla Giuria popolare) tenendo in conto soprattutto il senso della creatività espressa, dalla quale sia ben evidente il tentativo artistico compiuto da chi non esercita abitualmente l’Arte o la Tecnica.
Il Premio, ideato nel 1994 da Bruno Tescari, è riservato a persone “non professioniste” affinché, senza timidezze, possano cogliere l’opportunità di esprimere la propria capacità creativa tirando fuori dal cassetto un proprio sogno.
Il tema proposto per questa Edizione: “1994-2024, Trenta Anni Creativi” intende sottolineare quanto sia necessaria la creatività in ogni ambito e con ogni mezzo. Ciascun concorrente potrà sviluppare il Tema con la massima libertà creativa e con qualsiasi materiale, rispettando le misure indicate nel Regolamento integrale.
Oggi più che mai è evidente che le nuove sfide si possono superare con creatività e intuizione, cercando la massima condivisione possibile e confrontandosi positivamente con gli altri, con equilibrio e saggezza anche qualora vi siano profonde differenze ideologiche.
Per chi desidera partecipare come concorrente, è disponibile, su richiesta, il Regolamento integrale ma qui, inseriamo per comodità dei lettori, un breve pro-memoria dello svolgimento del 27° Premio Creatività:
le persone che desiderano partecipare potranno spedire o consegnare la propria opera presso la sede della Associazione, in Piazza Plebiscito 23 a Tivoli, dal 27 al 30 novembre 2024.
Presso la sede dell’Associazione in Piazza Plebiscito 23, le opere rimarranno esposte, in forma anonima, dal 1 al 4 dicembre per essere votate dalla Giuria Popolare, cioè dalle persone che visiteranno l’esposizione allestita con le opere visive.
La premiazione finale si effettuerà venerdì 6 dicembre, alle ore 16.00, alla presenza delle autorità istituzionali, presso le Scuderie Estensi a Tivoli.
Sarà questo il momento di rendere omaggio al fondatore, Bruno Tescari e alle due Associazioni proponenti, ricordando e sottolineando le conquiste raggiunte, per non perdere la consapevolezza di quanto ottenuto con dedizione e sacrificio, auspicando il coinvolgimento anche di nuovi amici per il proseguimento dell’impegno culturale e civile.
Con grande soddisfazione, verranno poi illustrate tutte le opere presentate e conosceremo i concorrenti del Premio Creatività 2024, ai quali verrà offerto un omaggio; infine saranno premiate le opere vincitrici.
foto di repertorio