The news is by your side.

A Tivoli Lorenzo Guadagnucci presenta il libro “Camminare l’antifascismo”

La memoria come ribellione all’ordine delle cose

‹‹Che cosa significa – oggi – dichiararsi antifascisti?››. A questa attualissima domanda si può cercare di rispondere discutendo tra amici, guardando film e documentari, leggendo saggi e memorie.

 

TIVOLI – Lorenzo Guadagnucci cerca una risposta ripercorrendo le strade dei partigiani e i luoghi delle stragi, da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema. Camminare, ascoltare storie della guerra, della Resistenza, dei massacri, riflettere sui racconti dei compagni di viaggio aiuta a comprendere più a fondo l’oppressione nazifascista, la disumanità della guerra, il valore della dignità della persona e della lotta di liberazione; aiuta a mantenere viva la memoria e a ricercare la liberazione nel presente, a riempire di senso il termine “antifascismo”, che altrimenti rischia di essere svuotato. 

 

Lorenzo Guadagnucci raccoglie questa esperienza di cammino e di riflessione nel libro tra narrativa e saggio “Camminare l’antifascismo. La memoria come ribellione all’ordine delle cose”, edito dal Gruppo Abele nel 2022.

 

Il libro condensa questo viaggio a piedi sui monti fra l’Emilia e la Toscana dove tra il 1943 e il 1945 “convissero il peggio della guerra e il meglio della ribellione al fascismo e all’occupazione tedesca”, un viaggio che diventa “un’esplorazione, uno scavo nelle profondità della storia e quindi un’occasione per ripensare ciò che chiamiamo antifascismo, al fine di renderlo ancora più vivo, cioè all’altezza dei tempi”. 

 

La presentazione del volume avverrà mercoledì 30 novembre 2022 alle 17:45 presso sala conferenze della Biblioteca Comunale di Tivoli. Sarà presente l’autore. 

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comitato promotore de Il Cammino della Liberazione della valle dell’Aniene, l’Associazione Giovanile Oltre Il Ponte di Montecelio e l’associazione Movimento Tellurico – Trekking, ecologia e solidarietà. Parteciperanno le sezioni ANPI di Guidonia Montecelio, Subiaco e Tivoli.  

Lo ha reso noto: CLVA – Cammino della Liberazione

della Valle dell’Aniene