TIVOLI – Il maggiore e più centrale dei parchi di Tivoli Terme, l’Arcobaleno, tornerà a nuova vita. Con decreto interministeriale del 30 dicembre 2021, il Comune di Tivoli si è aggiudicato un finanziamento del valore di oltre duecentomila euro da destinare a Tivoli Terme, nell’ambito del bando per investimenti in progetti di rigenerazione urbana pubblicato dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il progetto prevede, oltre alla realizzazione di una pista ciclabile del valore di un milione di euro, anche il recupero del parco Arcobaleno (4.100 mq).
Gli interventi di rigenerazione urbana riguarderanno tre punti fondamentali. Il primo è la manutenzione, ovvero il riuso e la riqualificazione di aree pubbliche e di strutture per finalità di interesse pubblico. Il secondo è il miglioramento del decoro urbano, nella fattispecie interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali, culturali e didattici. Infine, la mobilità sostenibile.
Nello specifico del parco Arcobaleno, sono previste opere edili (recinzioni, cancelli, materiali di riempimento, muretti, pavimentazioni in gomma, manutenzione straordinaria dei manufatti esistenti); smaltimento (di vecchi giochi, materiali di risulta, verde e materiali naturali); impiantistica (illuminazione e idraulica); arredo urbano (sedute, cestini, giochi, portabici, transenne, tabelloni di segnaletica verticale, fiorirere e fontane); verde pubblico (potatura, nuove assenze arboree, aiuole).
«L’obiettivo è riportare il parco alla piena e sicura fruibilità, da parte dei tanti bimbe e bimbi che lo frequentano, con una integrazione sulla componente relativa all’accessibilità e all’inclusività – afferma la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici, Laura Di Giuseppe -. Nello specifico, parco Arcobaleno, il quale si trova nel cuore del sistema delle scuole di Tivoli Terme, manterrà la sua connotazione di parco giochi per bambini. Insieme all’Ambiente stiamo lavorando con lo sguardo fisso a quello che sarà il “domani” di quest’area: non dimentichiamo, infatti, che la zona sarà lambita dal percorso della pista ciclabile, finanziata anch’essa».
«Insieme al consigliere comunale Maurizio Conti abbiamo chiesto di “rigenerare” questo parco, fondamentale per la nostra zona. Gli interventi programmati saranno sicuramente graditi a tutti i cittadini del quartiere, che da tempo chiedevano di apportare migliorie. Il mio ringraziamento, oltre che al sindaco Proietti, va all’amministrazione comunale, in primis all’assessora Di Giuseppe che ha raccolto le nostre idee e le ha portate in essere, insieme al dirigente arch. Lucci e al settore Lavori pubblici», spiega Simone Cavallo, consigliere del Sindaco per Tivoli Terme.