A Tufo di Carsoli via alla IX edizione di Intonaci 2024
Susseguirsi di eventi unici nel paese delle arti
Tufo di Carsoli . Giornate intense e ricche di eventi culturali e artistici quelle che si sono svolte nel borgo di Tufo di Carsoli durante la IX edizione di Intonaci dedicata al centenario della nascita del Maestro Manzi e alla mamma Rina nativa di Tufo.
Il 26 Luglio durante la proiezione del Film NON È MAI TROPPO TARDI c’è stato un intervento in diretta telefonica, commosso e sentito, da parte del figlio del maestro che ha alfabetizzato il popolo Italiano negli anni ’60 attraverso il servizio di Radio Televisione Italiana.
Le giornate di questa settimana di Luglio si sono susseguite con un ricco calendario di laboratori artistici come quello di “Street Art” tenuto da Stefano Zehw o di “Arte Creativa” del Professor Eraclio Barone dell’Accademia di Belle Arti di Roma e che sono culminati con la realizzazione da parte degli artisti attraverso tecniche miste, dell’ultimo Intonaco dedicato al celebre maestro raffigurante la costellazione a lui dedicata dall @Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano chiamata AM-OAB_V3.
Il borgo è si è reso tela per gli allievi e le loro professoresse del Liceo Artistico Luca Pacioli di Anguillara Sabazia che hanno realizzato un Murales culmine dell’esperienza a Tufo.
Il Presidente della Proloco di Tufo, David Anzini insieme a Paolo Morani agli artisti della Piana del cavaliere con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale ha dato luogo all’inaugurazione del monumento dedicato ad Alberto Manzi. Un momento di raccoglimento e di forte commozione oltre che orgoglio e appartenenza territoriale ha caratterizzato la cerimonia inaugurale.
La folla si è poi diretta presso la Chiesa di San Giuseppe per la presentazione del libro “L’ABC di Alberto Manzi” scritto dalla Professoressa Tania Convertini.
La settimana dedicata a Manzi ieri sera si è conclusa con una divertente e gustosa cena all’aperto organizzata dall’operosa Proloco di Tufo.