Vallepietra: È stato un successo la quindicesima edizione della sagra della patata montana di Vallepietra.
“Non era scontato, – afferma il comune in una nota- il tempo incerto e altri eventi in zone limitrofe non prospettavano una buona riuscita… invece la gente ha risposto benissimo, ripagando di tutte le fatiche lo staff organizzativo!
Ad aprire la kermesse la Prof.ssa Donatella Schürzel, che con la Conferenza Dialogo sulle Donne “Impegnate” tra Sacro e Profano ha suscitato un grande interesse.
Molto apprezzato anche il Convegno “Proprietà Nutrizionali delle Patate e dei prodotti orticoli biologici di Vallepietra” a cura del Dott. Jihad Philoppe Jabbour.
A seguire una serata all’insegna della buona cucina, con la distribuzione di ottime pietanze a base di patate, cucinate sapientemente dalle cuoche vallepietrane, che hanno esaltato i piatti tipici della cucina contadina, donando un tocco di tradizionalità alla sagra.
Infine, domenica abbiamo terminato l’evento con un bellissimo “Show Cooking”, ovvero spettacolo di cucina con la partecipazione del famigerato Chef Claudio Favale, che con un tocco di genio a elaborato un personalissimo piatto gourmet a base di patata ovvero “Tiramisù di patate con crumble di cacao salato, guanciale asciutto all’arancio e rosmarino”.
Una due giorni fantastica, che ha visto l’impegno della Pro Loco, del Centro Sociale Anziani e di tanti volontari che hanno reso possibile un evento così importante per tutta la comunità di Vallepietra.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, premiando ancora una volta la scelta di un intero paese nel valorizzare la produzione di un prodotto di prima qualità.”