Vicovaro – In arrivo un finanziamento per un importo pari a 420 mila euro è in arrivo nelle casse comunali di Vicovaro. Si tratta di un fondo di solidarietà ottenuto dall’amministrazione comunale e che saranno utilizzati per neutralizzare anticipazioni di tesoreria.
“In questi anni – spiega il sindaco Nello Crielesi sui social – chi ci ha preceduto ha utilizzato la c.d. anticipazione di tesoreria, in maniera disinvolta nonostante gli ammonimenti fatti dalla Corte dei Conti al nostro Comune per evitare l’accumulo del debito, con conseguenza riduzione dei servizi per i cittadini e aumento della tassazione.
L’anticipazione di tesoreria di cui non si dovrebbe abusare, sono prestiti che l’Ente comunale ottiene dal tesoriere (la banca) per far fronte a spese urgenti a causa delle carenze di cassa. Almeno questa dovrebbe essere la regola contabile, che non è stata mai rispettata nei dieci anni precedenti.
L’operazione finanziaria crea debito, in quanto oltre al capitale si devono restituire anche i relativi interessi. Questa è la situazione che abbiamo dovuto affrontare per gli sbagli di altri!
Proprio oggi, grazie ad un’apposita richiesta inviata da questa Amministrazione, abbiamo ottenuto il versamento da parte del Ministero di 420.000,00 euro concessi a fondo perduto, che sono andati a coprire tutte le anticipazione di tesoreria determinate dalla precedente Amministrazione.
Pagate tutte le anticipazioni di tesoreria abbiamo anche residuato un “tesoretto” che potrà essere speso per i bisogni della nostra comunità, anzichè utilizzare risorse del bilancio per pagare gli interessi al tesoriere per i “prestiti” concessi.
Sono sempre più convinto che le buone pratiche di lavoro applicate alla pubblica amministrazione, rappresentato un valore aggiunto per tutto la comunità.”