Vicovaro – “Come prescritto dal Regolamento, in vista del Consiglio Comunale di domani pomeriggio (Giovedì 21.12.23), dove saranno rese note le motivazioni, mercoledì 13.12.23 sono state formalmente avviate le procedure relative alla Concessione di un EncomioParticolare a persone e associazioni, di Vicovaro e non solo, la cui attività merita di essere evidenziata, premiata e valorizzata.
Lo stesso vale per il Conferimento della CittadinanzaOnoraria a Julian Assange promossa dal Consiglio Comunale in data 05.12.23 con l’approvazione della Mozione presentata dal Consigliere Comunale Guerrino Crielesi a nome del Gruppo “Vicovaro Rinasce”.
Quest’anno, in un mondo e in un tempo particolarmente tormentati da turbolenze e conflitti di ogni tipo, dalla guerra e dalle sue evidenti tragiche conseguenze, tali prestigiosi riconoscimenti avvengono nel segno della trasparenza, della partecipazione, della difesa dei diritti umani, della pace e della promozione e cooperazione tra i popoli, gli stati e le generazioni.
Le persone o i soggetti protagonisti delle onorificenze, oltre ai meriti specifici conquistati sul campo, puntualmente richiamati nelle motivazioni che mi appresto a leggere, in aggiunta allo stretto legame di alcuni di essi con Vicovaro e la sua Comunità, per la loro attitudine, professione, produzione, responsabilità, passione e dedizione, rappresentano ed interpretano appieno le ragioni e le intenzioni che hanno ispirato la riflessione e le scelte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Una menzione speciale la meritano il #Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Julian Assange e il giovane vicovarese Daniele Groos.
La consegna degli attestati, compreso quello deciso mesi fa per il Dott. FrancoMalci , avrà luogo in occasione dell’ultimo giorno dedicato alla Festa di Sant’Antonio Abate, Patrono di Vicovaro.”