The news is by your side.

A Vicovaro il primo appuntamento di “Contro-Verso”: il ruolo della cultura e la riscoperta del dibattito

Vicovaro – Si terrà il 13 settembre alle 16:45, nello spazio di Via Regina Margherita a Vicovaro (nei pressi della piazza principale), “Contro-Verso: dialoghi, dibattiti, amicizie rovinate”. Pensato e organizzato dall’associazione culturale Despina, “Contro-Verso” ha come obiettivo innanzitutto la riscoperta del dibattito come momento fondamentale dello scambio di idee, dello scontro dialettico costruttivo e della costruzione dell’identità collettiva.

Per il primo appuntamento, che rispetterà le disposizioni contro la diffusione del COVID-19, l’associazione propone uno sguardo su se stessi: si discuterà, infatti, di comunità, cultura e associazionismo, ascoltando la storia e le idee di molte associazioni e gruppi socio-culturali vicovaresi o dei dintorni. Sul tavolo, quindi, le esperienze più diverse, per età anagrafica, interessi o geografia, con l’idea di confrontarsi e apprendere l’uno dall’altro: la proposta, infatti, è anche quella di coniugare il dialogo interno con quello esterno, formulando sinergie anche per eventuali collaborazioni future.

Un confronto, quindi, tra associazioni, gruppi, parte politica e cittadini comuni, con partecipazione libera, a immaginare che da qui, dal dialogo di piazza indipendente e animato, possa ricostruirsi un tessuto socio-culturale ricco e dialogante di cui Vicovaro e la Valle dell’Aniene in generale sentono grande bisogno.