Prosegue il ciclo d’incontri Artisti a Villa Borghese, organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il nuovo appuntamento, presso il Casino dell’Orologio di Villa Borghese, Salone del Pergolato, mercoledì 16 ottobre alle 17.30 con Vincenzo Scolamiero, dal titolo “Di terra, acqua e vento. Conversazione tra tralci di vite e racimoli d’uva“.
L’artista presenta una installazione site specific appositamente realizzata con elementi naturali che vanno a confrontarsi con il patrimonio ambientale di Roma Capitale.
Un confronto quindi visibile in diretta fra arte e natura, proprio grazie all’utilizzo, nel pigmento del colore, di zolle di terra, foglie, racimoli d’uva e altro.
Attraverso elaborazioni visive in simbiosi con gli elementi naturali, il suono e la musica, l’artista ricerca la meraviglia di un “luogo altro” per l’anima tramite le cose più semplici e minute estrapolate dal mondo naturale.
Minimali elementi naturali che vanno quindi a formare la sostanza stessa del procedimento artistico utilizzato da Vincenzo Scolamiero anche nel rapporto con la parola poetica, grazie alla presenza di Claudio Damiani, uno dei massimi poeti contemporanei, il quale ha conseguito numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio, Il Premio Eugenio Montale e il Premio internazionale Mario Luzi. Moderatore dell’incontro Claudio Crescentini della Sovrintendenza Capitolina.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.